Benvenuto su Freevlog 2.5
Una guida passo passo per creare un videoblog senza spendere un euro.

Perche' e' cosi' eccezionale?
---> E' gratis! Cos'altro vuoi?

Aspetta un minuto!
---> Cos'e' un "vlog" e perche' dovrei volerne uno?

Un vlog e' un videoblog e tu ne desideri ardentemente uno perche', amara verita', nessuno ti ha mai chiesto di andare in TV. Inoltre non aver ancora giocato a questo gioco lo rende molto divertente. Puoi fare qualunque cosa desideri.

Guarda il video

Scarica il video

Guarda questo video dove ti dico "ciao" e ti mostro come usare il resto della guida. Non e' granche' ma puoi dargli comunque un'occhiata. Oppure saltarlo a pie' pari e fare di testa tua. In ogni caso se hai problemi mandaci una email.

Passaggio 0.5:
Prima di partire gira un video e scaricalo sul computer!

Clausola:
Questo tutorial presume che tu abbia accesso ad un computer, una videocamera e che tu riesca a girare un video. Questa parte della catena del videoblogging non e' gratuita (per ora!). In base al materiale che hai a disposizione ci sono uno zilione (circa) di modi diversi di procedere. Forse dopo aver dormito un po' penseremo a come realizzare un microcorso apposito.

Nel frattempo ricorda: senza un video il passaggio 2, dove creiamo un'istantanea, e il passaggio 4 , dove pubblichiamo il tuo video, non hanno molto senso.

Qui sotto alcuni collegamenti per partire con il video:

Usare iMovie (Mac)

Usare Movie Maker (PC)

Ora che hai creato il tuo capolavoro lo devi comprimere.
---> Segui la nostra guida sulla compressione

Appena avremo piu' guide le pubblicheremo su Freevlog Vlog. Puoi sottoscrivere qui l'RSS per essere avvisato sulle nostre ultime guide.

Usare
iMovie
Final Cut Pro
Windows Movie Maker

Molti utenti Windows ci scrivono chiedendo come poter creare dei filmati Quicktime con Windows Movie Maker. Siete pazzi? Pensate che Microsoft ve lo lascerebbe fare? (D'altronde non puoi realizzare un .wmv con iMovie). Ecco quindi la dritta. Se hai QuickTime player per Windows installato sul tuo sistema puoi usare Avid Free DV ($0) per modificare e comprimere filmati Quicktime. Avid inoltre e' un software di editing con molte piu' funzionalita' rispetto a Movie Maker. Gli utenti Mac non si spaventino. Avid non li ha dimenticati. Avid Free DV e' infatti disponibile anche per Mac. Un corso verra' realizzato a breve.

Passaggio 1:
Mettere a punto un blog su Blogger senza spendere un euro.

Perche' e' cosi' ganzo?
--->Un blog liberamente configurabile! Avanti, chiunque lo puo' avere! Anche la mamma di Stefano ha un blog.

Questo minicorso ti condurra' alla completa messa a punto di un blog funzionante. Vai su blogger.com, crea una posizione, definisci il tuo blog e anche tu sarai pronto per essere uno dei protagonisti nel mondo dei blog.

Qui trovi un esempio completo.

Passaggio 2:
Istantanee dello schermo su Mac.

Perche' non ne potrai fare a meno?
---> E' un trucchetto da utenti scafati.

Presto vorrai avere delle fotografie del tuo schermo. Ti permettera' di chiarire bene ai visitatori del tuo blog che ci sono dei video a disposizione! "Oh vieni, Gelsomina, dai un'occhiata! Ci devono essere dei video su questo blog! Ne sono sicuro perche' sullo schermo c'e' l'immagine di una piccola TV! "


Guarda il video

Scarica il video

Passaggio 2 (per utenti PC):
Istantanee delle schermo su PC.

Perche' non ne potrai fare a meno?
---> E' un trucchetto da utenti scafati.

Insomma, rileggiti quello che ho scritto sopra ... Una cosa pero': tieni conto che nessuno di noi usa un PC, quindi se ci sono difetti o lacune probabilmente la causa e' questa. Nel caso facci sapere.

Passaggio 3:
Iscrizione per avere una posizione su Internet Archive & OurMedia Accounts

Perche' e' cosi' trendy?
---> Libera ospitalita' di media; una enorme comunita' per lo scambio di media originali. Sai che normalmente le persone pagano per avere questo servizio?

Il tuo blog su Blogger ad oggi non permette l'archiviazione dei tuoi media. Dovresti pagare per conservare i tuoi file (circa 80 euro l'anno, di piu' se hai parecchio materiale e usi uno stonfo di banda, cosa normale quando si parla di video), ma quello che ti sto per presentare e' gratis. L'accordo tra Internet Archive e OurMedia rende semplicissimo caricare e conservare i tuoi media senza spendere un euro, per sempre. Non e' formidabile?

Internet Archive
Internet Archive e' un'associazione senza scopo di lucro che e' stata fondata per costituire una " Libreria su Internet " con lo scopo di offrire a ricercatori, storici e studiosi un accesso permanente alle collezioni storiche che esistono in formato digitale.

OurMedia
Un ramo dell'Internet Archive. Procurano spazio gratis e banda libera per tutti i tuoi video, files audio, foto, testi o software. Per sempre. Senza trucchi.

Passaggio 4:
Pubblica il tuo video

Perche' ne sono entusiasta?
---> C'e' da chiederlo?

Metti i tuoi video su internet per condividerli con il mondo intero. E' tempo di lasciarti splendere di luce propria. Sii la tua stella, la tua ancora, il tuo nume. Sii te stesso.

Nota:
Normalmente tutto questo funziona come descritto, ma una volta ogni tanto puo' avvenire qualche inconveniente. Fino ad oggi il servizio e' sempre andato migliorando ma tieni conto che non paghi una lira ed e' tutto in fase alfa, quindi sii paziente.

Puoi caricare video sul sito Ourmedia fino a dimensioni di circa 20MB (sul sito dice 10 MB ma di solito non ci sono problemi anche con dimensioni maggiori). Quindi cosa fare se il tuo video supera questo valore? Be' ... se stai usando i valori di compressione da noi consigliati dovresti poter arrivare fino a 4 - 5 minuti senza problemi. Se questo non ti basta ti suggerisco di scorciarlo. Davvero, tagliare migliora quasi sempre il video. Se davvero sei convinto di aver bisogno di piu' tempo allora porta giu' il bit-rate. Ovviamente questo abbassera' la qualita' del video ma di solito i video troppo lunghi li guarda solo la mamma, quindi non sara' un gran problema.


Guarda il video

Scarica il video

Passaggio 5:
Carica video & immagini sul tuo blog

Perche' e' cosi' formidabile?
---> Era qui che volevamo arrivare! E' arrivata la tua ora.

Segui questi semplici passaggi per caricare video e foto sul tuo blog. ATTENZIONE: E' richiesta un minimo di conoscenza di HTML! Non ti preoccupare, pero', e' un linguaggio piuttosto semplice anche se poi potrai andare in giro a raccontare di quanto sia complicato.

Passaggio 6:
Inserisci un RSS 2.0

Perche' non ne puoi fare a meno?
---> I visitatori potranno sottoscrivere e scaricare i tuoi video automaticamente.

Questa è la parte più complessa (e il video più lungo) ma ne vale sicuramente la pena. Una volta messo tutto a punto chiunque potrà essere automaticamente avvertito circa l'inserimento di nuovi video. Molto meglio che riempire di spazzatura la posta dei tuoi amici per avvertirli che hai
scritto due nuove righe sul blog.

What is RSS?

Passaggio 7:
Condividi

Perche' e' cosi' straordinario?
---> Che domande ... perche' i videobloggers sono gente interessante!

Okay, forse non siamo cosi' fantastici ma abbastanza svegli per rispondere alle domande concernenti il videoblogging.


Prima di tutto scrivici con un link al tuo videoblog in modo da poterti inserire suFreevlog Vlog.

Poi iscriviti su Videoblogging Yahoo Group e presentati. Quindi vai su VlogMap.org e clicca su "submit vlog" per aggiungere la tua bandierina. Usiamo queste informazioni per inserirti negli archivi dei videoblog Vlogdir.com e Videoblogging.info.

Non dimenticare inoltre di sottoscrivere i tuoi videoblog preferiti con ANT e Mefeedia.

Infine dovrai declamare ad alta voce il giuramento dei videobloggers:
Io _________ prometto solennemente di pubblicare video regolarmente. Prometto di pubblicare video anche in assenza totale di tempo, anche togliendo tempo al sonno se necessario. Prometto inoltre di tramandare le mie conoscenze sul videoblogging in modo che la catena non abbia mai fine

Passaggio 8:
Link Love

Perche' e' cosi' divertente?
---> Inserendo questo collegamento sul tuo sito ci aiuterai.

Cosi' funziona su Internet: se ti piace qualcosa collegatici. Piu' persone si collegano, piu' in alto si sale nei motori di ricerca come Google. Cosi' collegandoti a noi ci aiuterai a doffondere il verbo mentre a te sara' costato solo 5 schifosi secondi. Cosa hai da perdere?

Bisogno di aiuto?

Scrivici a
help@freevlog.org

English
Español
Português
日本語
Italiano
Deutsch

Interessato nella traduzione di Freevlog?
Scrivici, stiamo lavorando per rendere piu' semplice tradurre questa nuova versione.

Servizi gratuiti

Strumenti Gratis

Comunita'

 Sottoscrivi il nostro minicorso!

Senza pudore

Ruba questo simbolo

copia e incolla questo codice nel tuo modello

per avere questo:

per avere quest'altro:

Scarica il nostro congegno

vedi i nuovi videoblogs appena sfornati!

consolle di comando

Konfabulator


Freevlog 2.5 was written and created by Ryanne Hodson & Michael Verdi.
It was made possible with the generous support of Outh!nk. We'd like to give a big high five Dave Toole, Markus Sandy,
Jay Dedman, & Josh Kinberg for being our partners in crime. And one day we'd love to meet and give a big hug to all of our volunteer translators: Pepa (Español), Miguel (Português), Takayuki (日本語), Richard (Deutsch), Fabio, Enrico, & Alessandro (Italiano). Freevlog is a project of NODE101.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 License.